Chi siamo

Il F.A.V.A. Club Autostoriche di Montegrotto Terme (PD) nasce per “scherzo” nel gennaio 2012 da un gruppo di amici che si sono ritrovati in un bar a discutere delle “imprese” fatte assieme nei mitici anni’80. Naturalmente il tema della serata era il racconto reciproco che rievocava i momenti e le emozioni passate a guardare i mitici rally del Triveneto. Manifestazioni, come il “Piancavallo”, il “Città del Santo”, il “Monte Venda”, ricche di fascino, con i loro inconfondibili suoni e con le luci che spezzavano il buio delle magiche nottate.
Fabio, Adriano, Valerio e Armando (3 nipoti e uno zio) hanno voluto quindi essere promotori di un Club che possa raggruppare un nutrito gruppo di persone per poter scambiare e arricchire le conoscenze del periodo, con l’ausilio di foto e video divenuti oramai molto rari e preziosi.
Per poter nuovamente toccare con mano queste “epiche” emozioni, l’unica strada era la disciplina della regolarità autostoriche che tuttora riesce a coniugare la storicità delle auto e lo spirito agonistico di un tempo.  A tal proposito il F.A.V.A. Club Autostoriche annovera un consistente numero di equipaggi che si cimentano in tutte le gare (CSAI e non) del territorio triveneto con risultati che, con il passare del tempo, diventano sempre più importanti. Occhio di riguardo il F.A.V.A. lo rivolge anche ai giovani che vogliono provare la regolarità assistiti delle loro auto moderne, con le quali possono imparare tutti i segreti di una guida oculata e in tutta sicurezza.
Le attività del F.A.V.A. Club Autostoriche sono molteplici; corsi teorici e pratici di regolarità, noleggio gratuito della strumentazione per l’allenamento, uscite guidate con soste enogastronomiche, organizzazione logistica delle gare, aggiornamento costante sulle normative CSAI della regolarità e tanto altro ancora.
Perla del nostro Club è stata l’organizzazione del I°Autoraduno “Colli, Zucchero e Terme” disputato il 23 Febbraio 2014 con partenza ed arrivo a Montegrotto Terme (PD) in collaborazione con la CSAI e l’ACI di Padova. Un evento che ha riscosso un notevole ed inaspettato successo con 84 equipaggi iscritti che si sono “battagliati” nelle varie  prove cronometrate (facoltative) dislocate lungo il percorso tra le pittoresche strade dei nostri Colli Euganei. Forti dei consensi ricevuti, abbiamo voluto ripetere la manifestazione, prevista per il prossimo 16 Marzo 2016,  ma cambiandone i connotati e promuovendola a Regolarità Turistica ACI CSAI per auto storiche e moderne “Colli e Terme”. Un Comitato Organizzatore, quindi, evoluto e che saprà portare ulteriori novità e prestigio alla manifestazione. Saranno previste 14 prove cronometrate e 3 controlli orario, con un inedito percorso di circa 130km. che potrà soddisfare a pieno le esigenze dei più agguerriti regolaristi. La bellezza del nostro territorio farà da cornice alla gara toccando paesaggi emozionanti immersi nei nostri Colli Euganei in cui non mancheranno le sfiziose soste enogastronomiche con l’assaggio dei nostri tipici e rinomati vini DOC.
Il nostro Club si ritrova assieme ogni primo e terzo Venerdì del mese presso la Pizzeria La Volpe in Via Caposeda 17 a Montegrotto Terme (PD) per la consueta riunione di aggiornamento e confronto.

“F.A.V.A. Club Autostoriche è gruppo di amici che condividono la stessa passione”

A.S.D.  F.A.V.A. Autostoriche – Montegrotto Terme (PD)
Il Presidente Fabio Barison

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...